Shih Tzu, caratteristiche della razza

Pubblicato il

/ Aggiornato il

Curiosità

Shih Tzu

Lo Shih tzu è un cane cinese ed ha origini molto antiche; si pensi che era molto apprezzato e presente nelle corti degli imperatori. E’ arrivato in Europa piuttosto tardi, agli inizi del ‘900, ma ha riscontrato subito un notevole successo.

Aspetto fisico dello Shih-tzu

Lo shih tzu ha un aspetto fisico davvero grazioso. E’ un cane di piccola taglia; il suo peso oscilla dai 5 agli 8 kg e la sua altezza al garrese è di circa 25 cm. E’ piccolo ma robusto, la testa è tondeggiante, il tartufo piccolo e nero. Ha il muso corto e gli occhi grandi.

E’ caratterizzato da un pelo lungo che ricopre tutto il corpo nonché il volto. Molto spesso, se non tagliati, i peli tendono a cadere dal capo sul viso; per questo molti padroni si divertono a fare varie acconciature per tenerli all’insù. Le orecchie sono cadenti e ricoperte anch’esse di pelo; la coda arricciata.

Carattere del cane Shih-tzu

E’ un cane da compagnia e come tale è adatto all’appartamento. Le sue piccole dimensioni e la sua propensione per la vita domestica lo rendono un cane idoneo alle famiglie ed anche agli appartamenti più piccoli.

È un animale molto dolce e tenero, adatto ai bambini anche piccoli perché ama giocare. Oltre ad essere molto socievole con i bambini, lo è anche con altri animali presenti in famiglia; perciò se hai già cani, gatti o altri animali domestici stai pur certo che farà facilmente amicizia.

Allo stesso tempo è molto semplice da educare e quindi non richiede grandi attenzioni da questo punto di vista. Non è fatto per la guardia ed abbaia pochissimo, e ciò lo rende ancora più adatto alla vita domestica.

A volte è anche un po’ pigro, quindi non ama le lunghe camminate. Insomma è un cane molto calmo e tranquillo che ti riempirà di affetto in maniera silenziosa e discreta.

Promozioni Zooplanet

Scopri il volantino di questo mese con tutti i prodotti in promozione!

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00