Bassotto a pelo corto

Pubblicato il

/ Aggiornato il

Curiosità

Bassotto nano a pelo corto

Il Bassotto Nano Pelo Corto è una razza canina di origine tedesca caratterizzata, come del resto tutti i cani della razza Bassotto, dall’avere un’altezza proporzionalmente inferiore alla lunghezza. È tra i cani più conosciuti del mondo, in particolar modo, in Germania è considerato, insieme al Pastore tedesco, il cane nazionale.

Sono stati selezionati per ottenere dei cani che fossero in grado di stanare le prede grazie ai caratteristici arti corti. In generale il Bassotto viene classificato in relazione alla taglia (standard, nano e Kaninchen) e in base al pelo (corto, duro e lungo).

Aspetto fisico del Bassotto Nano pelo corto

È un cane di piccola taglia, con il corpo strutturalmente compatto, lungo basso e muscoloso; con la testa leggermente allungata, terminante con un tartufo di colore nero, eccetto per i cani bicolori grigio e bianchi, nei quali il tartufo è grigio.

L’attaccatura delle orecchie è alta ma non troppo in avanti, sono un po’ lunghe e aderenti alla guancia con le punte arrotondate; gli occhi sono ovali, di media grandezza e di colore bruno-rosso scuro fino al bruno-nero.

Carattere del cane Bassotto Nano

In passato, il Bassotto nano a pelo corto, veniva usato esclusivamente per stanare i tassi nei terreni di caccia; oggi è un perfetto cane da compagnia date le sue grandi qualità caratteriali.

È una razza affettuosa e attaccata al padrone e alla famiglia in cui vive; è generoso, allegro e vivace. Spiccano le grandi doti di intelligenza e ubbidienza; per questo sono cani che possono stare tranquillamente a contatto con i bambini.

Promozioni Zooplanet

Scopri il volantino di questo mese con tutti i prodotti in promozione!

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00